GIANLUCA PONZIO, DIRETTORE CENTRALE STRATEGIE ATAC

Atac, acronimo di Aziende Tramvie ed Autobus del Comune di Roma, è da sempre sinonimo di trasporto pubblico locale nella capitale.

Fondata nel 1909 su iniziativa di Ernesto Nathan, nel corso degli anni è diventata leader italiana del settore e tra le prime a livello europeo.

Dal 2010, con l’inglobamento di Met.Ro S.p.A. e Trambus S.p.A., la società ha assunto la gestione di tutti i mezzi di trasporto pubblici che circolano a Roma e, parzialmente, in provincia: dagli autobus ai filobus, passando per i tram, i veicoli elettrici, le metropolitane, le ferrovie regionali e le linee turistiche.

Atac fornisce servizi a un’area di 1.285 km quadrati, nella quale si verificano più di 4 milioni di spostamenti quotidiani.

Dati importanti che rendono necessario un ampio dispiegamento di mezzi e una cura costante di alcuni aspetti fondamentali, come la sicurezza dei cittadini, l’accessibilità per tutti, la creazione di servizi confortevoli, il contenimento dell’inquinamento ambientale, la manutenzione dei veicoli (e la sostituzione di quelli non funzionanti) e la ricerca di un’informazione chiara e comprensibile.

Gianluca Ponzio lavora in Atac dal 2010 e dal 2013 è Direttore Centrale Strategie, con mansioni legate alla revisione dei Piani industriali della società e al settore pianificazione e marketing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...