GESTIONE EMERGENZE: NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA PROTEZIONE CIVILE LOMBARDIA E FSI

Firmato a Milano lo scorso 7 novembre l’accordo tra Ferrovie dello Stato Italiano e Regione Lombardia per una collaborazione con la Protezione Civile in casi di gestione emergenze. Anche in vista dell’Expo, importanti novità come: formazione specifica, flussi comunicativi efficaci ed esercitazioni congiunte.

Alla presenza dall’Amministratore Delegato FS Italiane Michele Mario Elia, del Presidente della Regione Roberto Maroni e dell’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione Simona Bordonali, il recente accordo prevede un rinnovo delle convenzioni tra FS Italiane e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, stipulate originariamente nel 2008. Nel dettaglio, tale rinnovo, vede l’inserimento di alcune importanti novità in termini di cooperazione tra i soggetti coinvolti. Oltre all’intesa per l’assistenza a popolazioni colpite da calamità naturali e attività di formazione del personale presso la Scuola Superiore della Protezione Civile della Regione, si è focalizzata l’attenzione anche a una collaborazione mirata alla comunicazione ai viaggiatori e alla popolazione in casi di criticità. Con riferimento all’evento EXPO 2015, in programma nella città di Milano, le Ferrovie dello Stato Italiano e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile hanno confermato anche l’esigenza di esercitazioni congiunte per la sicurezza e prevenzione del rischio.

Il gruppo Ferrovie dello Stato Regione Lombardia nel frattempo ha già conseguito risultati positivi nella gestione d’importanti eventi, nonché nella partecipazione alla fase di progettazione e sviluppo riguardante le infrastrutture critiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...